Chi siamo

Arte e Impresa: un connubio unico e di successo

Le origini

ArteImpresa nasce nel 1998 da un’idea semplice e innovativa dei Soci del Lions Club Bergamo Host: creare condivisione e scambio di idee tra i giovani artisti dell’Accademia Carrara di Belle Arti e il mondo dell’imprenditoria bergamasca. ArteImpresa offre l’opportunità ai giovani artisti di una delle più importanti istituzioni della Città di Bergamo di mostrare il proprio valore. Questa esperienza permette inoltre loro di scoprire e avvicinarsi ad un mondo completamente nuovo, differente da quello accademico: quello imprenditoriale.

Da tempo il mondo imprenditoriale mostra un forte interesse verso investimenti a sostegno di iniziative culturali ed artistiche in grado di promuovere e sviluppare la conoscenza, dimostrando che questi due mondi, apparentemente distanti, possono invece operare in sinergia valorizzando le proprie risorse.

La formula

ArteImpresa è la mostra-concorso entrata a pieno titolo nel calendario delle iniziative artistico-culturali di rilievo della città di Bergamo. Rappresenta infatti il profondo legame, ormai concretizzato nel corso del tempo, tra creatività e imprenditorialità. Alle imprese partecipanti al concorso vengono affiancati giovani artisti dell’Accademia Carrara di Belle Arti offrendosi alle coppie in gara come incubatore di un percorso creativo comune. Ogni edizione di ArteImpresa si caratterizza per un tema particolare e artisti e imprese, congiuntamente, avranno la possibilità di ideare, sviluppare e realizzare una vera e propria opera d’arte contemporanea in grado di restituire nuovi punti di vista, innovativi e volti al cambiamento, sulla realtà che ci circonda. Gli studenti vengono selezionati da una Commissione interna all’Accademia di Belle Arti, presieduta dal Direttore e dai docenti che saranno anche i tutor degli studenti stessi, accompagnandoli nel dialogo con l’impresa e nel percorso progettuale. Ogni opera d’arte viene visionata da una giuria composta dai rappresentanti di tutte le aziende partecipanti al concorso. Verrà nominata vincitrice l’opera che meglio interpreterà lo spirito dell’iniziativa.

I risultati

ArteImpresa ha il fine ultimo di instaurare rapporti permanenti tra il mondo dell’alta formazione artistica e quello dell’imprenditoria. Nel corso delle passate edizioni questo obiettivo è stato raggiunto in quanto diversi studenti e neodiplomati hanno ottenuto commissioni da parte delle aziende con cui hanno collaborato. Alcuni industriali inoltre si sono fortemente legati ai giovani artisti continuando a seguire il loro cammino artistico e finanziando i loro progetti e mostre.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per ottenere informazioni, ti ricontatteremo al più presto.

Contattaci