Ambiente, visioni del futuro

VIII edizione ArteImpresa

Lions Club Bergamo Host e Accademia di belle arti G. Carrara hanno il piacere di presentare Ambiente, Visioni del Futuro, VIII edizione di ArteImpresa, che si inaugura martedì 5 dicembre 2017 alle ore 18.00 presso spazio Giacomo, in via Quarenghi 33, Bergamo.
Con la mostra-concorso delle opere - allestita presso spazio Giacomo e la galleria Quarenghi50 (via Quarenghi 48c/d e 50) - giunge al momento culminante l’VIII edizione di ArteImpresa, che si propone di promuovere il dialogo tra la ricerca artistica e il mondo dell’impreditoria, all’insegna di un’idea comune di creatività e innovazione come risorse fondamentali per il futuro.
Otto studenti e diplomati dell’Accademia hanno dialogato con le otto imprese che hanno aderito al progetto, fino alla realizzazione delle opere in mostra che, indagando gli aspetti legati al tema dell’ambiente e della sostenibilità, siano in grado di restituire nuovi punti di vista.
Ambiente, Visioni del Futuro  è il tema scelto dai Lions Club cittadini che, per celebrare i cento anni di fondazione del Lions Club International, in via straordinaria hanno deciso di partecipare.

“La scelta urbana della mostra non è caduta su una location tradizionale, ma una sede che testimoni l’inclusione in una via ed una zona della città ove è fortemente sentita la necessità di riqualificazione” dichiara Pierantonio Bombardieri, responsabile di ArteImpresa e Past President del Lions Club Bergamo Host. Gli fa eco il Vice Sindaco di Bergamo, Sergio Gandi, nell’apprezzare l’iniziativa e la scelta dei Lions.

Tre sono i premi in palio (primo, secondo, terzo) e un Premio Speciale in onore del maestro Trento Longaretti, socio emerito del Bergamo Host e per lunghi anni direttore dell’Accademia. Saranno assegnati martedì 5 dicembre 2017 in occasione dell’inaugurazione, presso spazio Giacomo in via Quarenghi 33, da una giuria formata da:
Federica Schiavo (Gallerista)
Mario Cresci (Artista)
Giorgio Pandini (Gallerista)
Luca Panaro (Curatore)
Sara Fumagalli (Curatrice)

La mostra di ArteImpresa 2017 sarà accompagnata dal catalogo Ambiente, Visioni del Futuro, catalogo ArteImpresa VIII edizione, edizione a cura di ArteImpresa.

Le otto coppie imprese-artisti-tutor della mostra-concorso:

Battaggion S.p.A.
Lorenzo Lunghi  –  Giovanni De Lazzari

Fratelli Rota Nodari S.p.A.
Enrico Cattaneo  –  Francesco Pedrini

Lions Club Bergamo
Gaia Boni  –  Giovanni De Lazzari

OMB Valves S.p.A.
Mattia Cesaria  –  Augustin Sanchez

Persico S.p.A.
Sara Ravelli  –  Augustin Sanchez

TenarisDalmine 
Martina Dierico  –  Daniele Maffeis

Tino Sana S.r.l.
Anna Pezzoli  –  Francesco Pedrini

Valeo Studio S.r.l.
Raffaele Morabito  –  Daniele Maffeis

Mostra dal 5 al 16 dicembre 2017

da mercoledì a sabato h 16.00-18:30
o su prenotazione info@arteimpresa.eu
c/o Giacomo e galleria Quarenghi50
via Quarenghi 48c/d e 50 – Bergamo



Inaugurazione e premiazione

Martedì 5 dicembre 2017 h 18.00
c/o Giacomo, via Quarenghi 33 - Bergamo

Scarica Flyer

Ad assegnare i tre premi di ArteImpresa 2017 e il premio speciale centenario Lions Club della Bergamo alla memoria del Lion Maestro Trento Longaretti è stata la giuria composta da:

Federica Schiavo - Gallerista
Mario Cresci - Artista
Giorgio Pandini - Gallerista
Luca Panaro - Curatore
Sara Fumagalli - Curatrice

La giuria, riunitasi il 5 dicembre 2017, dopo avere valutato attentamente le otto opere in gara, ha assegnato:

Il 1° premio a Sara Ravelli abbinata a Persico SpA. Opera UNTITLED
Il 2° premio a Martina Dierico TenarisDalmine. Opera FUSION POINT
Il 3° premio a Raffaele Morabito abbinato a Valeo Studio Srl. Opera GMPs (Genetically Modified Photos)

Lorenzo Lunghi abbinato a Battaggion S.p.A. con l’Opera BIOPROTOTYPES si è invece aggiudicato il premio speciale centenario Lions Club della città di Bergamo alla memoria del Lion Maestro Trento Longaretti, consegnato dalla figlia Arch. Serena Longaretti.



Mostra dal 5 al 16 dicembre 2017. Da mercoledì a sabato dalle 16.00 alle 18.30 e su prenotazione info@arteimpresa.eu c/o spazio Giacomo e galleria Quarenghi50 via Quarenghi 48c/d e 50 – Bergamo -.

Scarica Comunicato stampa

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per ottenere informazioni, ti ricontatteremo al più presto.

Contattaci