Raffaele Morabito

Artista

Intervista all'artista

Ad ognuno di voi è stata assegnata un’azienda diversa, tutte specializzate in un settore specifico e particolare. Quale tipo di azienda ti è stata assegnata?

L’azienda che mi è stata assegnata è Valeo Studio, che si occupa principalmente di realizzazione siti web e sviluppo software.

Non conoscevate la realtà dell’azienda prima di incontrarli. Quale è il primo impatto che hai avuto con l’azienda? Cosa è cambiato da quel primo impatto ad oggi?

Il primo impatto che ho avuto è stato quello di confrontarmi, per la prima volta, con un ente esterno al settore artistico, che però ha diverse competenze tecniche applicabili alla mia ricerca. A differenza di quello che pensavo, Valeo si è dimostrato più aperto di quello che pensassi rispetto alla concettualità dell’opera, seppur a volte con qualche riserva.

La relazione con questa azienda, che spunti ti ha dato? Su cosa hai iniziato a ragionare in questo periodo di ricerca?

La collaborazione con Valeo Studio mi ha aiutato ad afferrare alcuni concetti d’informatica che non mi erano chiari, a capire come si lavora in team e alla rete di contatti e conoscenze che concorrono tra diverse aziende. In seguito agli incontri finora tenuti, ho acquisito degli strumenti per continuare autonomamente col lavoro al quale sto pensando da un po’.

Portfolio

Idea esemplificativa

Ogni immagine digitale è formata da un codice, un linguaggio informatico che, attraverso la sua elaborazione dai sistemi di lettura, permette al display di visualizzarla così come noi la vediamo. Attraverso la modifica di tale codice, ho mixato due fotografie, una apparente al mio archivio, l’altra a quello di Valeo Studio. L’intreccio delle due immagini crea un errore, un’immagine glitchata totalmente nuova.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci per ottenere informazioni, ti ricontatteremo al più presto.

Contattaci